fotogrammiI soci del Fotogruppo L'Incontro di Collegno, se pur da anni frequentatori della fotografia digitale, hanno partecipato alla nona edizione di Paratissima 2013 con alcune loro creazioni utilizzando solo quello che può essere identificato come il "Grado zero della fotografia".

I fotogrammi si realizzano posizionando oggetti, piani o solidi, opachi o trasparenti, sopra un foglio di carta sensibile, che devono essere illuminati di conseguenza con una luce direzionata e calibrata in modo opportuno su tutta l’area della carta emulsionata. Successivamente il foglio di carta sensibile viene sviluppato come una comune fotografia con processo chimico.

Quanto proposto può rientrare nel filone della fotografia concettuale ed investe il mondo della sperimentazione. Da un lato, l'impiego di tecniche diverse da quelle tradizionali al fine di indagare sulle possibilità espressive nei vari momenti nella camera oscura. Dall'altro la creatività del singolo autore, che va al di fuori dell'utilizzo della normale ripresa fotografica, ma giocando al buio con la luce e la creatività.


La mostra è stata riposposta tra la fine di Dicembre 2013 e l'inizio di gennaio 2014 presso la sala delle Arti di Collegno.

Le immagini della mostra

Gli autori

Aurelio Arnoffi
Roberto Carmeli
Fabio Cataldi
Nicoletta Chiappinelli
Federica Cossetto
Rita De Nardi
Vanda Guazzora
Vania La Rocca
Renzo Miglio
Giorgio Rosso
Marco Roveretto
Marco Scocco
Fulvio Zanin

con questa mostra rendono omaggio ai grandi Maestri della Fotografia.

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".

Man Ray