La nostra sede

Nasce a Bondeno, in provincia di Ferrara, dove vive fino al 1967, anno in cui si trasferisce a Collegno (TO). La sua passione per la fotografia nasce quando ancora è ragazzo e, all'età di quattordici anni, con una Comet II s Bencini, inizia le sue sperimentazioni in campo fotografico. Per una decina d'anni circa, dal 1970 agli anni '80, frequenta il gruppo fotografico "II Fotogramma" di Collegno, per passare poi al fotogruppo "II Pino" di Alpignano.


Negli anni 80 comincia a dedicarsi alle Arti Marziali, ma la passione per la fotografia non lo abbandona mai. È fotografo di scena per diversi film e cortometraggi girati a Torino e anche per alcuni spot pubblicitari: per la "Crodino" esegue le fotografie del Gorilla e del Gorilla con la figlia; partecipa inoltre allo spot pubblicitario per il Giappone con il calciatore Zinedine Zidane. Le sue fotografie sono state pubblicate su depliant, riviste e giornali, quali «Corriere», «Gazzettino Fotografico", «Torino Sette», «La Stampa«.
Partecipa a numerosi concorsi fotografici nazionali e internazionali ottenendo lusinghieri consensi, sia nel bianco-nero che nella diapositiva. Vale la pena ricordare:
- Premio Città di Cattolica (con Ritratto). 1° Premio;
- Premio XVII Palio Fotoamatore, Città di Asti . 3° Premio;
- Premio Fata Morgana, Città di Reggio Calabria. 3° Premio;
- Premio Concorso Fotografico di Sangano (To). 1° Premio;
- Premio Città di Rivoli (con Paesaggio). 2° Premio;
- Premio Radio Monviso. 1° Premio (Medaglia d'oro);
- Premio Città di Rieti con opere segnalate.
Le sue fotografie sono anche presenti in diverse città d'Italia e all'estero. Tra le tante si ricordano:
- Castello di Pralormo (To), Messere Tulipano, con opere sui tulipani, 2001
- Ospedale Martini di Torino, con opere della serie Carnevale a Venezia e Biciclette a Ferrara, 2003
- Bruxelles (Belgio), Neubrandeburg (Germania) e Virov (Rep. Ceca) con opere varie in bianco e nero
- Diverse edizioni della manifestazione Soggettiva-Collegno Fotografia (TO)
Attualmente Elio Draghi fa parte del Direttivo del Fotogruppo "L'Incontro" di Collegno. La sua attività fotografica continua incessante: con il Fotogruppo ha partecipato all'organizzazione di un auto raduno di 43 Ferrari nella Città di Collegno e alla realizzazione della relativa mostra fotografica.
Personalmente si sta occupando di due progetti. Il primo è "Biciclette a Ferrara", di cui una piccola campionatura ha partecipato con successo a Soggettiva 2004-Collegno Fotografia nella mostra collettiva de "L'Incontro". L'altro è "Fabbrica delle Arpe", presso Piasco (CN) Fabbrica Ferrarotti: Cento Anni di Chitarre



contatta Elio Draghi

Email:
Subject:
Message:
Quanti occhi ha una persona?